Tadelakt

Il Tadelakt è un rivestimento murale alla calce, brillante ed impermeabile, che può essere utilizzato sia in interni che in esterni. È il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni di Riad e dei palazzi del Marocco.

Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine con ondulazioni dovute alla lavorazione con la pietra , cosa che gli conferisce grandi capacità decorative. La sua impermeabilità permette di utilizzarlo anche per fare vasche e lavabi.

La posa del Tadelakt è una operazione minuziosa e richiede un lavoro difficile che non è alla portata dei dilettanti. I mastri artigiani marocchini sono chiamati Maalem e seguono una formazione che dura molti anni allo scopo di padroneggiare la tecnica. Il Tadelakt resta un rivestimento fragile ai colpi e necessita una manutenzione regolare. Ogni piccola crepa deve essere necessariamente riparata a pena di vedere infiltrarsi l'acqua nel supporto. I ritocchi sono sempre visibili.
Verarbeitung mit dem Stein ( verdichten )
Dusche einmal anders
Baden richtig genießen

 
Pe la pulizia del vostro Tadelakt

a seconda del grado di sporcizia della superficie, utilizzare acqua fredda o al massimo, tiepida.
Applicare Sapone di Marsiglia con un panno morbido o una spugna e strofinare. Non usare acqua bollente, né spugne abrasive.
Sapone lucidante
Atrezzi per la pulizia
Sapone lucidante appliccato con penello
Strofinare con sacchetto di nylon
Due volte all´anno e consigliato trattatare il tadelakt con il sapone lucidante, che viene appliccato con un penello. Il sapone lucidante viene diluito col 10% d´acqua e poi strofinato con della morbida stoffa racchiusa in un sacchetto di plastica.